mercoledì 22 ottobre 2008

Piccola Presentazione!

Buondì a tutti!

Mi accingo a iniziare questo piccolo blog,per condividere con chiunque voglia farsi due risate e una lettura poco interessante,i racconti di un gruppetto di amici che si ritrova quasi abitualmente a giocare a giochi da tavolo.Il gruppo in questione è formato da me,Gelmo,Renny e Robby(in rigoroso ordine alfabetico,anche se effettivamente Me viene dopo di Gelmo,ma la licenza poetica è pur sempre una licenza poetica,anche se purtroppo con quella non posso ucciderci..),mentre il gioco trattasi niente popò di meno che Twilight Imperium.
Due parole sul gioco,molto bello.
Ora ne spendo qualcuna di più per presentarlo però eheh!La teoria del gioco è molto semplice in verità,ottieni 10 punti e vinci!Ma come ottenere questi 10 punti?anche qui in verità non ci son grossi problemi,dato che devi perseguire un certo numeri di obiettivi pubblici e privati che danno punti vittoria,il problema semmai sarà spiegare in modo sintetico il meccanismo di gioco.
Innanzitutto,in una ambientazone fantascientifca,il gioco si basa sul confronto politico-strategico-militare di diverse Razze,che mirano alla padronanza dell'universo.Ogni razza ha peculiarità che la contraddistinguono,che la rendono unica e che impediscono(se scelte casualmente)di attuare e perpetrare lo stesso schema di gioco,quindi ogni partita ha una storia a sè.
Si parte dal proprio Sistema,e mano a mano si conquistano e annettono al proprio impero i sistemi vicini.Ogni sistema contiene da 1 a 2 pianeti,che garantiscono al tuo impero un certo numero di Risorse e di Influenza Politica.Le Risorse si usano per costruire,comprare e svilupparsi,mentre l'Influenza Politica serve per garantirsi il favore di alcune leggi,farsi eleggere a cariche importante o aumentare il numero di azioni a propria disposizione.Mano a mano che si va avanti nel gioco,esse aumenteranno e renderanno la propria razza più potente.
La dinamica del gioco è scandita dalla strategia che ogni turno un giocatore deve mettere in atto,questa strategia è data da una particolare carta,che si sceglie all'inizio di ogni turno,che consente al giocatore di compiere alcune peculiari operazioni.Faccio un'esempio,esistono la carta Mercato,la carta Politica e la carta Tecnologia,queste,quando usate nel proprio turno,ti permetteranno di avere risorse aggiuntive,proporre e far votare una legge e guadagnare un'avanzamento tecnologico.Chiaramente ognuno sceglierà in base alla propria linea guida e al proprio obiettivo!
Detto ciò,è possibile scontrarsi con altri giocatori,con le proprie truppe,e questo fa si che si creino certi equilibri nell'universo da conquistare,che influezeranno l'andamento del gioco.Il buon giocatore saprà quando è ora di scendere in campo o quando è meglio evitare uno scontro.
Riprendendo quanto gia detto,a questo punto il giocatore punta a conquistare i vari obiettivi(come avere il controllo di un determinato pianeta,o avere una certa influenza politica),ad avanzare con i punti e a cercare la vittoria.
Una volta vinto,si può procedere alla danza celebrativa del tacchino vittorioso,anche se è decisamente sconsigliabile se il padrone di casa ha un fucile in taverna!

Questo è il gioco,mano a mano che verranno raccontate le varie partite sarà un po più chiaro,e forse riuscirete a capire perchè a volte 4 ragazzi pienamente in salute riescono a scordarsi di mangiare pur di giocare a questo malsano giochino!

Un saluto a tutti e a presto(spero)
Alby

4 commenti:

RobbyTheConqueror ha detto...

Che figata di blog!!!
Qui verranno tramandate ai posteri le mie gloriose gesta...o quelle di Gelmo...quelle di renny non credo...
Adesso voglio anche io il profilo nella barretta di fianco!!

Alby ha detto...

Ahahahah!bravo robby!ma hai votato il sondaggino!?adesso vedo se le mie scarse abilità informatiche mi consentono di mettere il tuo profilo!passalo anche a gelmo!!

RobbyTheConqueror ha detto...

Accidenti, il mio ultimo post non è stato pubblicato....cmq ho già mandato il link a Gelmo, e nel sondaggio ho votato ovviamente la marmotta tetraplegica!
mmm...d'ora in poi dovremo prendere tutti appunti come lo special one per scrivere i report?

Alby ha detto...

rob,te mandami il tuo profilo in un qualche modo e io semplicemente lo aggiungo al mio,chiaramente anche gelmo e renny siete invitati a farlo se lo volete!eheheheh!