domenica 2 novembre 2008

I L1Z1X per la quarta stella

Ed ecco il primo post di commento ad una partita(a cura di Robby,io mi limito a copiare/incollare..e ovviamente a glorificarmi dove possibile!)!

Colombaro, venerdì 31 Novembre, ore 21.00, tutto è pronto per iniziare; questa la distribuzione delle razze: 
Alby The Universities of Jol-Nar
Gelmo The Barony of Letnev
Renny The Yssaril Tribes
Robby The L1Z1X Mindnet
Posizioni giocatori: Gelmo – Renny – Robby – Alby - Gelmo.
Le risorse sono distribuite in maniera equa a detta di Renny, che possiede Abyz, Fria, Bereg e Lirta IV. Noi ovviamente siamo d’accordo con lui, tanto ormai è quasi ufficiale la proposta di farlo iniziare con 5 punti vittoria per non farlo superare dalla marmotta tetraplegica.
                                                           (qui Renny e Robby finiscono di preparare il tabellone per la partita)
Ma andiamo alla partita.
Il clima è molto amichevole e pacifico: turno 1, Alby acquisisce la tecnologia Morte Nera.
Il gesto pare leggerissimamente intimidatorio per il vicinato, e parte la corsa alle tecnologie, che culminerà con la produzione delle Morti Nere L1Z1X al turno 4, insieme a tutti i Dreadnought: questa mossa concede a Robby la vitale possibilità di bullarsi per avere battuto Alby in produzione bellica.

                                                         (la prima Morte Nera in campo,come sempre,mia!) 
Gli altri due giocatori restano un po’ più indietro nella ricerca tecnologica, a causa di razze non molto portate; Gelmo in compenso riempie i suoi sistemi con mille mila miliardi di navi&caccia, mentre Renny skippa turni su turni da bravo Yssaril infialatore (si dimentica anche di pescare le carte azione aggiuntive, e questo NON è da bravo Yssaril). 
Al turno 5 sul tabellone ci sono 4 Morti Nere(ovviamente di Alby e Robby..e chi altrimenti!?), tutti hanno conquistato il conquistabile, ci si comincia a guardare con sospetto e si aspetta che qualcuno scelga Bureaucracy. Situazione punti: tutti a quota 1. Mecatol Rex è saldamente in mano a Renny.

                                                          (come si presentava la galassia al momento topico della partita)
Al turno 6 la prima svolta della partita: Alby prende Bureaucracy(zan zan zan zaaaaaan) e scopre tutti gli obiettivi pubblici di I livello e uno di II: possedere più influenza dei propri vicini messi insieme, da 3 punti.
La comparsa di questo succulento obiettivo offre a Renny la possibilità di dare ragione a Gelmo quando dice che non lo vuole avere di fianco, e lo attacca andando a provocare un eccidio di massa per entrambe le parti, che ovviamente non porta a nessun risultato concreto se non quello di ridurre ai minimi termini le flotte di due giocatori, e di lasciare sguarnito Mecatol Rex.
Il turno 7 è una festa. Mentre Renny e Gelmo si riprendono dalla tragedia, Robby attacca Mecatol Rex con 1 Morte Nera, 6 caccia, 3 Cruiser e 3 Ground Forces contro una Ground Force: strano ma vero, l’invasione riesce. Alby sente puzza di obiettivo segreto e, per non saper né leggere né scrivere, attacca Robby privandolo di due pianeti e minacciando il suo Sistema Natale.
                                                          (L'attacco nei confronti di Robby,gli sono vicino,sembra un primo scacco..)
A questo punto la mossa che non ti aspetti: Gelmo balza felino sull’ignaro Alby, conquistando un pianeta del suo sguarnito Sistema Natale e dando il lieve sospetto di avere l’obiettivo segreto Conqueror. Robby infine và in fuga: attiva Boureaucracy e consegue immediatamente un obiettivo da 2 punti, portandosi a 4. A fine turno, consegue un obiettivo di I livello e il proprio obiettivo segreto: Industrial (aveva ragione Alby).
Situazione alla fine del turno 7: Robby 7, Renny 4, Alby e Gelmo 3 punti.
Il turno 8 si apre su Robby che assiste mentre gli avversari decidono come suddividersi le sue spoglie: è partita la caccia all’uomo. Fortunatamente, riesce a scegliere la strategia Diplomacy e a salvaguardare il proprio Sistema Natale per l’intero turno. Prima Gelmo e poi Renny cercano di attaccare Mecatol Rex, ma entrambi falliscono. Alby, che è l’unico davvero pericoloso, lo priva di un altro sistema, promettendo morte e distruzione per il turno successivo. 
A questo punto però, arriva il numero da giocoliere: dopo avere temporeggiato a lungo, Robby fa partire una controffensiva sui pianeti avversari sguarniti, arrivando indisturbato ad avere più influenza dei due vicini messi insieme: 3 punti e vittoria. La quarta stella è conquistata da campione, e riparte la caccia ad Alby.
Robby!

Ci aggiungo un paio di note,giusto per completezza!
Innanzitutto gli Ingegnieri si dimostrano razza molto pomposa,ma a conti fatti,stringi stringi,e per non saper ne leggere e ne scrivere,mi risultano un po stopposi..hanno bisogno di risorse per far partire il potenziale tecnologico di cui son dotati,quindi o ti chiami Renny o Gelmo,che parti sempre con mille risorse,o i loro vantaggi non si manifestano quanto ti aspetteresti..Specie con le nuove carte strategia,che permettono un potenziamento tecnologico più omogeneo.

Poi,onore al merito a Robby per la vittoria,ma ha scordato che la sua mossa geniale è stata possibile solo grazie alla mia proverbiale sfiga con i dadi(maledetti PDS..)e alla mia dabbenaggine nel non leggere bene una carta Azione(altrimenti magari le cose sarebbero girate mooolto diversamente).

Chiudo scrivendo che è stata una bella partita,ben giocata da tutti,e molto divertente,come al solito!forse l'orario di giuoco ha fatto perdere un po di lucidità(almeno al sottoscritto),ma direi che sia stata davvero godibilissima!

Alla Prossima!

Alby!

1 commento:

RobbyTheConqueror ha detto...

Che dire...quando uno ha classe....