domenica 9 novembre 2008

Finalmente i Giocatori!

Come Preannuncia il titolo,finalmente ho a disposizione le foto dei giocatori di questo fantastico gioco e posso fare una breve presentazione!ovviamente poi modificherò le impostazioni e per mettere il divieto ai minori di 18 di partecipare..data la crudezza delle immagini..
Ma partiamo subito!

Gelmo

Subdolo,senza scrupoli e incredibilmente comunista!
Crea patti e li infrange a suo piacimento,averlo vicino è come avere una lacerazione alla milza..non sai mai quando colpisce,ma colpirà!
Cerca la vittoria con ogni mezzo,sempre pronto a ribaltare la situazione a suo favore,anche a scapito di chi lotta per il bene dell'universo.
Renny ha dichiarato più volte di non volerlo avere vicino al tavolo,a causa dei continui attacchi e delle matitine colorate mai rese..
Giocatore duttile,potrebbe giocare con le carte in Sanscrito Antico che tanto non le capirebbe ugualmente.Gioca totalmente a caso,e proclama vittorie assurde frutto della sua fantasia e della sua mente perversa.
Il suo peggior nemico resta la carta Imperium Rex..
L'unico che ha scelto la razza in una partita ed è riuscito a perdere.

Razza Preferita: The Emirates of Hacan

Renny
"L'immacolato"
Il grande nemico della statisca,colui che si fa beffe delle leggi dei grandi numeri.
Il vero "nazista" del gioco,colui che ogni partita schianta le proprie truppe inutilmente contro giocatori del tutto pacifici nei suoi confronti e sempre senza motivo.
Sempre il primo a minacciare chi fugge nel punteggio,sempre l'ultimo a metterci le truppe.
Adora castare,e per questo ci ha quasi rimesso un braccio!
Si aggrappa ad ogni più piccola regola e interpretazione di essa pur di raggiungere il suo scopo,ovvero la prima vittoria dopo 12 partite giocate!
Aveva promesso l'espansione,è tornato con il gioco della Ghigliottina...

Razza Preferita: I Cha cha cha!

Robby

Uno dei giocatori più subdoli e temuti: comandante delle Truppe Nere, è capace di infialare le partite alla morte con le sue trovate diaboliche. Renny perde gran parte delle sue partite cercando invano (e senza motivo) di attaccarlo.

Cerca di riconquistare il trono di giocatore con più vittorie che gli è stato sfilato la scorsa estate da Alby.

Sempre in competizione con lo stesso per chi ha più truppe in gioco,memorabili i suoi scontri con gli eserciti di Alby.E sempre come lui,l'unico a metterci le truppe quando c'è da fermare chi scappa.

Razza Preferita: Yssaril Tribes.

Alby

Di Lui è gia stato scritto,ma farò ugualmente un copia e incolla per rendere completa la paginuzza.

Soprannominato lo Special One per il block notes in partita,conosciuto per non saper leggere ne scrivere..ma almeno non casta!!e vince!hihihi!
Unico insieme a Robby a immolarsi in grandiosi combattimenti galattici per l'equilibrio nell'universo.
Siede sul trono delle vittorie,in vetta dalla scorsa estate e non ancora raggiunto.

Razza Preferita: The Sardakk N'orr

domenica 2 novembre 2008

I L1Z1X per la quarta stella

Ed ecco il primo post di commento ad una partita(a cura di Robby,io mi limito a copiare/incollare..e ovviamente a glorificarmi dove possibile!)!

Colombaro, venerdì 31 Novembre, ore 21.00, tutto è pronto per iniziare; questa la distribuzione delle razze: 
Alby The Universities of Jol-Nar
Gelmo The Barony of Letnev
Renny The Yssaril Tribes
Robby The L1Z1X Mindnet
Posizioni giocatori: Gelmo – Renny – Robby – Alby - Gelmo.
Le risorse sono distribuite in maniera equa a detta di Renny, che possiede Abyz, Fria, Bereg e Lirta IV. Noi ovviamente siamo d’accordo con lui, tanto ormai è quasi ufficiale la proposta di farlo iniziare con 5 punti vittoria per non farlo superare dalla marmotta tetraplegica.
                                                           (qui Renny e Robby finiscono di preparare il tabellone per la partita)
Ma andiamo alla partita.
Il clima è molto amichevole e pacifico: turno 1, Alby acquisisce la tecnologia Morte Nera.
Il gesto pare leggerissimamente intimidatorio per il vicinato, e parte la corsa alle tecnologie, che culminerà con la produzione delle Morti Nere L1Z1X al turno 4, insieme a tutti i Dreadnought: questa mossa concede a Robby la vitale possibilità di bullarsi per avere battuto Alby in produzione bellica.

                                                         (la prima Morte Nera in campo,come sempre,mia!) 
Gli altri due giocatori restano un po’ più indietro nella ricerca tecnologica, a causa di razze non molto portate; Gelmo in compenso riempie i suoi sistemi con mille mila miliardi di navi&caccia, mentre Renny skippa turni su turni da bravo Yssaril infialatore (si dimentica anche di pescare le carte azione aggiuntive, e questo NON è da bravo Yssaril). 
Al turno 5 sul tabellone ci sono 4 Morti Nere(ovviamente di Alby e Robby..e chi altrimenti!?), tutti hanno conquistato il conquistabile, ci si comincia a guardare con sospetto e si aspetta che qualcuno scelga Bureaucracy. Situazione punti: tutti a quota 1. Mecatol Rex è saldamente in mano a Renny.

                                                          (come si presentava la galassia al momento topico della partita)
Al turno 6 la prima svolta della partita: Alby prende Bureaucracy(zan zan zan zaaaaaan) e scopre tutti gli obiettivi pubblici di I livello e uno di II: possedere più influenza dei propri vicini messi insieme, da 3 punti.
La comparsa di questo succulento obiettivo offre a Renny la possibilità di dare ragione a Gelmo quando dice che non lo vuole avere di fianco, e lo attacca andando a provocare un eccidio di massa per entrambe le parti, che ovviamente non porta a nessun risultato concreto se non quello di ridurre ai minimi termini le flotte di due giocatori, e di lasciare sguarnito Mecatol Rex.
Il turno 7 è una festa. Mentre Renny e Gelmo si riprendono dalla tragedia, Robby attacca Mecatol Rex con 1 Morte Nera, 6 caccia, 3 Cruiser e 3 Ground Forces contro una Ground Force: strano ma vero, l’invasione riesce. Alby sente puzza di obiettivo segreto e, per non saper né leggere né scrivere, attacca Robby privandolo di due pianeti e minacciando il suo Sistema Natale.
                                                          (L'attacco nei confronti di Robby,gli sono vicino,sembra un primo scacco..)
A questo punto la mossa che non ti aspetti: Gelmo balza felino sull’ignaro Alby, conquistando un pianeta del suo sguarnito Sistema Natale e dando il lieve sospetto di avere l’obiettivo segreto Conqueror. Robby infine và in fuga: attiva Boureaucracy e consegue immediatamente un obiettivo da 2 punti, portandosi a 4. A fine turno, consegue un obiettivo di I livello e il proprio obiettivo segreto: Industrial (aveva ragione Alby).
Situazione alla fine del turno 7: Robby 7, Renny 4, Alby e Gelmo 3 punti.
Il turno 8 si apre su Robby che assiste mentre gli avversari decidono come suddividersi le sue spoglie: è partita la caccia all’uomo. Fortunatamente, riesce a scegliere la strategia Diplomacy e a salvaguardare il proprio Sistema Natale per l’intero turno. Prima Gelmo e poi Renny cercano di attaccare Mecatol Rex, ma entrambi falliscono. Alby, che è l’unico davvero pericoloso, lo priva di un altro sistema, promettendo morte e distruzione per il turno successivo. 
A questo punto però, arriva il numero da giocoliere: dopo avere temporeggiato a lungo, Robby fa partire una controffensiva sui pianeti avversari sguarniti, arrivando indisturbato ad avere più influenza dei due vicini messi insieme: 3 punti e vittoria. La quarta stella è conquistata da campione, e riparte la caccia ad Alby.
Robby!

Ci aggiungo un paio di note,giusto per completezza!
Innanzitutto gli Ingegnieri si dimostrano razza molto pomposa,ma a conti fatti,stringi stringi,e per non saper ne leggere e ne scrivere,mi risultano un po stopposi..hanno bisogno di risorse per far partire il potenziale tecnologico di cui son dotati,quindi o ti chiami Renny o Gelmo,che parti sempre con mille risorse,o i loro vantaggi non si manifestano quanto ti aspetteresti..Specie con le nuove carte strategia,che permettono un potenziamento tecnologico più omogeneo.

Poi,onore al merito a Robby per la vittoria,ma ha scordato che la sua mossa geniale è stata possibile solo grazie alla mia proverbiale sfiga con i dadi(maledetti PDS..)e alla mia dabbenaggine nel non leggere bene una carta Azione(altrimenti magari le cose sarebbero girate mooolto diversamente).

Chiudo scrivendo che è stata una bella partita,ben giocata da tutti,e molto divertente,come al solito!forse l'orario di giuoco ha fatto perdere un po di lucidità(almeno al sottoscritto),ma direi che sia stata davvero godibilissima!

Alla Prossima!

Alby!

venerdì 24 ottobre 2008

Piccole modifiche

Ecco che piano piano prende sempre più forma il blog,ovviamente aspetto i commenti dei ragazzi con cui gioco,e non mi illudo che diventi uno dei blog più frequentati della rete(potrei farlo,ma le mie foto di me e Jenna Jameson rimangono un ricordo caro..non potrei mai abusarne per qualche click in più!),ma mi fa piacere sapere che ogni tanto qualcuno ci clicca sopra!

Adesso poi aggiungerò altre cosette interessanti!poi magari farò un breve sunto della scorsa partita,in modo tale che così chiunque legga possa farsi un'idea di quanto siamo pazzi!evvai!

Piccola modifica:ho aggiunto un traduttore alla pagina,così appena potrò metterò in qualche modo i link dei manuali sia inglesi che italiani e tutti potranno usufruirne!
Inoltre,e dico inoltre,finalmente Gelmo potrà tradursi ogni carta e smettere così di proclamare vittorie a caso con pseudo-traduzioni caserecce e molto caciare!

Un saluto a tutti!

mercoledì 22 ottobre 2008

Piccola Presentazione!

Buondì a tutti!

Mi accingo a iniziare questo piccolo blog,per condividere con chiunque voglia farsi due risate e una lettura poco interessante,i racconti di un gruppetto di amici che si ritrova quasi abitualmente a giocare a giochi da tavolo.Il gruppo in questione è formato da me,Gelmo,Renny e Robby(in rigoroso ordine alfabetico,anche se effettivamente Me viene dopo di Gelmo,ma la licenza poetica è pur sempre una licenza poetica,anche se purtroppo con quella non posso ucciderci..),mentre il gioco trattasi niente popò di meno che Twilight Imperium.
Due parole sul gioco,molto bello.
Ora ne spendo qualcuna di più per presentarlo però eheh!La teoria del gioco è molto semplice in verità,ottieni 10 punti e vinci!Ma come ottenere questi 10 punti?anche qui in verità non ci son grossi problemi,dato che devi perseguire un certo numeri di obiettivi pubblici e privati che danno punti vittoria,il problema semmai sarà spiegare in modo sintetico il meccanismo di gioco.
Innanzitutto,in una ambientazone fantascientifca,il gioco si basa sul confronto politico-strategico-militare di diverse Razze,che mirano alla padronanza dell'universo.Ogni razza ha peculiarità che la contraddistinguono,che la rendono unica e che impediscono(se scelte casualmente)di attuare e perpetrare lo stesso schema di gioco,quindi ogni partita ha una storia a sè.
Si parte dal proprio Sistema,e mano a mano si conquistano e annettono al proprio impero i sistemi vicini.Ogni sistema contiene da 1 a 2 pianeti,che garantiscono al tuo impero un certo numero di Risorse e di Influenza Politica.Le Risorse si usano per costruire,comprare e svilupparsi,mentre l'Influenza Politica serve per garantirsi il favore di alcune leggi,farsi eleggere a cariche importante o aumentare il numero di azioni a propria disposizione.Mano a mano che si va avanti nel gioco,esse aumenteranno e renderanno la propria razza più potente.
La dinamica del gioco è scandita dalla strategia che ogni turno un giocatore deve mettere in atto,questa strategia è data da una particolare carta,che si sceglie all'inizio di ogni turno,che consente al giocatore di compiere alcune peculiari operazioni.Faccio un'esempio,esistono la carta Mercato,la carta Politica e la carta Tecnologia,queste,quando usate nel proprio turno,ti permetteranno di avere risorse aggiuntive,proporre e far votare una legge e guadagnare un'avanzamento tecnologico.Chiaramente ognuno sceglierà in base alla propria linea guida e al proprio obiettivo!
Detto ciò,è possibile scontrarsi con altri giocatori,con le proprie truppe,e questo fa si che si creino certi equilibri nell'universo da conquistare,che influezeranno l'andamento del gioco.Il buon giocatore saprà quando è ora di scendere in campo o quando è meglio evitare uno scontro.
Riprendendo quanto gia detto,a questo punto il giocatore punta a conquistare i vari obiettivi(come avere il controllo di un determinato pianeta,o avere una certa influenza politica),ad avanzare con i punti e a cercare la vittoria.
Una volta vinto,si può procedere alla danza celebrativa del tacchino vittorioso,anche se è decisamente sconsigliabile se il padrone di casa ha un fucile in taverna!

Questo è il gioco,mano a mano che verranno raccontate le varie partite sarà un po più chiaro,e forse riuscirete a capire perchè a volte 4 ragazzi pienamente in salute riescono a scordarsi di mangiare pur di giocare a questo malsano giochino!

Un saluto a tutti e a presto(spero)
Alby